L'Azienda è il maggior soggetto multiutility presente nel quadrante nord-orientale del Piemonte: opera con un approccio integrato in tutti i settori di servizio pubblico locale, nelle filiere energetiche (gas e energia elettrica) e in quelle ambientali (servizio idrico integrato e servizi di igiene ambientale).

Punto di riferimento per la città di Vercelli e i comuni della parte meridionale della provincia, l'Azienda si caratterizza per essere un’impresa dal forte radicamento territoriale, vicina alle esigenze dei cittadini, delle pubbliche amministrazioni e delle imprese locali cui offre tutti i servizi di carattere universale, indispensabili per mantenere elevati standard di qualità della vita.

Il Gruppo nasce nel 1999 e unisce l’esperienza centenaria dell’Azienda Autonoma Servizi Municipali (A.A.S.M.) a quella dell’Azienda Muncipale Nettezza Urbana (A.M.N.U.) cui ha fatto seguito successivamente una crescita territoriale e un ampliamento del perimetro di azione sui comuni limitrofi la città di Vercelli.

Con l’obiettivo di accrescere il potenziale competitivo dell'Azienda, ricoprire un ruolo da protagonisti nella sfida della sostenibilità e del risparmio energetico e investire sul miglioramento costante dei propri servizi, nel corso del 2015 è stato approvato un Piano strategico di investimenti al 2020 che ambisce a proiettare il Gruppo come punto di riferimento per la gestione dei servizi pubblici locali nella parte orientale della regione.
Il Piano prevede investimenti per 150 milioni di euro in tutti i servizi già oggi promossi dall'Azienda e lo sviluppo di nuove filiere di business, dalla generazione elettrica da fonte rinnovabile, al recupero dei materiali della raccolta differenziata, ai progetti di risparmio energetico e di innovazione.

Con un fatturato di circa 80 milioni di euro, genera ogni anno investimenti per circa 6 milioni, la maggior parte dei quali contribuisce ad alimentare un indotto di primaria importanza per il territorio e lo sviluppo di nuova occupazione.
L'Azienda intende rilanciare il proprio ruolo di impresa al servizio del territorio vercellese proponendosi come volano per lo sviluppo di servizi di alta qualità e di innovazione anche a beneficio del sistema economico territoriale.