L'Azienda gestisce i servizi connessi al ciclo idrico integrato, operando con una costante attenzione alle esigenze della collettività ed alla piena soddisfazione dei propri interlocutori.

Per Ciclo Idrico Integrato si intende la gestione di tre servizi: acquedotto, fognatura e depurazione.

La gestione dell'acquedotto vercellese compie 100 anni (1916-2016); fognatura e depurazione sono stati inglobati nella gestione dei servizi idrici solo a partire dalla metà degli anni ‘90 e oggi il servizio erogato dall'Azienda, oltre alla città di Vercelli, si  estende anche a 14 comuni della provincia.

Il servizio Idrico Integrato si occupa delle conduzione e della manutenzione di tutti gli impianti, ma anche delle attività di progettazione e realizzazione delle infrastrutture necessarie al servizio, sfruttando le nuove tecnologie e apparecchiature all’avanguardia come nel caso, ad esempio, del nuovo Campo Pozzi di Vercelli, un progetto per potenziare e riordinare la rete idrica vercellese, ma anche un'occasione per fare didattica e rilanciare la cultura dell'acqua.

La sede operativa dedicata al Ciclo Idrico Integrato, organizza, gestisce e coordina tutte le attività relative ai servizi idrici garantiti alla Città di Vercelli e agli altri 14 Comuni della Provincia, come stabilito dai relativi contratti di servizio.

Le attività e le prestazioni dell'Azienda, si caratterizzano per la qualità, l’attendibilità e il continuo sviluppo in termini di tutela igienico sanitaria del territorio. L’Azienda, attraverso il proprio Laboratorio Aziendale ad elevato contenuto scientifico e tecnologico, si occupa del controllo delle acque destinate al consumo umano e delle acque reflue e offre un Pronto intervento 24 ore su 24  per assicurare la continuità del servizio all'utenza e la riparazione delle perdite.

Depuratore

Ubicazione

La sede del Depuratore si trova in Corso Papa Giovanni Paolo II, 37 - 13100 Vercelli.

Orari di apertura al pubblico

Dal lunedì al giovedì Dalle 08:30 alle 12.00 Dalle 14:00 alle 16:30
Venerdì Dalle 08:30 alle 12:00