Per rifiuti ingombranti si intendono tutti quei materiali di grosse dimensioni che non possono essere gettati nei contenitori dedicati alla raccolta differenziata, come ad esempio: divani, materassi, complementi d'arredo, armadi, tavoli, mobili, poltrone, sedie, reti e strutture dei letti, lampadari, biciclette, assi da stiro, valige, quadri, manufatti in ferro e legno, es:porte, finestre, ecc., specchi, giocattoli voluminosi.

Per RAEE si intendono invece i materiali di natura elettrica od elettronica, come ad esempio: piccoli e grandi elettrodomestici, televisori, frigoriferi, computer, cellulari, stampanti, forni, radio, ecc.

Per il ritiro a domicilio gratuito di questa tipologia di rifiuto ingombrante e RAEE (rifiuti elettrici ed elettronici) è possibile contattare i seguenti numeri:

Comuni gestiti dall'Azienda nell'ambito dell'Appalto Co.Ve.V.A.R. 800 777 171
Numero attivo dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 12:15 e dalle 14:00 alle 17:00; il venerdì dalle 8:30 alle 12:15
Comune di Vercelli 0161 226679
Numero attivo dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:30; il venerdì dalle 9:00 alle 12:00

I numeri ricevono le richieste dalle utenze private che abbiano da smaltire rifiuti di natura ingombrante e/o RAEE. Il servizio è totalmente gratuito, l’utenza può depositare su strada di fronte alla propria abitazione fino ad un massimo di 5 pezzi per volta, la sera prima rispetto alla data di ritiro fornita dall’operatrice in fase di prenotazione.

Tempi di attesa: da pochi giorni ad un massimo di due settimane.

In alternativa è anche possibile conferire tali rifiuti, anche in questo caso gratuitamente, nei centri di Multiraccolta di riferimento.