Per i Comuni del Consorzio Co.Ve.V.A.R., il servizio di raccolta del rifiuto vegetale viene svolto mediante vuotatura del contenitore carrellato fornito in comodato d'uso gratuito alle utenze che ne abbiano fatto richiesta, con le modalità e le frequenze stabilite dal Capitolato Speciale d’Appalto con il Consorzio, nel rispetto delle date e degli orari previsti dal calendario del servizio trasmesso ogni anno al Consorzio e distribuito ai Comuni.

La dotazione massima di carrellati per ciascun numero civico è pari ad 1, ed è vietato lasciare materiale verde a terra di fianco al contenitore carrellato.

In alternativa, è possibile conferire il rifiuto vegetale presso il proprio Centro Comunale di riferimento.

Per la città di Vercelli gli utenti possono conferire il proprio scarto vegetale al Centro di Multiraccolta a titolo gratuito, come per tutte le altre tipologie di rifiuto recuperabile.

Qualora l’utenza lo desideri, è possibile attivare un contratto di servizio e noleggio contenitori direttamente con l'Azienda, attraverso il quale si richiede la fornitura di uno o più contenitori carrellati della capienza di 240 lt oppure 360 lt, che l’utente espone in strada nei giorni di raccolta, nel periodo temporale che va dal mese di febbraio al mese di novembre compresi. Il numero e le dimensioni dei contenitori richiesti incidono sul costo del servizio, come indicato nel contratto.