La nostra storia
L’Azienda Territoriale Energia Ambiente, ATENA S.p.A., ha iniziato la propria attività il 1° gennaio 1999.

Essa nasce dalla trasformazione (approvata dal Consiglio Comunale di Vercelli nella seduta del 21 luglio 1997) delle Aziende Municipalizzate A.A.S.M. e A.M.N.U. in un’unica Società per Azioni a prevalente capitale pubblico: ATENA S.p.A. (Azienda Territoriale Energia e Ambiente S.p.A.).

L’Azienda Autonoma dei Servizi Municipalizzati della Città di Vercelli (A.A.S.M.) nasceva nel 1916 dall’unificazione delle Aziende Municipali Elettricità e Gas con l’Acquedotto Civico, sviluppando inoltre progressivamente i servizi di gestione di illuminazione pubblica, lampade votive cimiteriali, impianti semaforici, centrali termiche comunali, fognatura e depurazione.
L’Azienda Municipalizzata Nettezza Urbana della Città di Vercelli (A.M.N.U.) nasceva, invece, nel 1975 con provvedimento del Consiglio Comunale per svolgere l’attività di Igiene Ambientale, sviluppando inoltre progressivamente i servizi di raccolta differenziata, incenerimento rifiuti (attività data in concessione) e depurazione acque (gestione trasferita ad A.A.S.M. nel 1994).

ATENA S.p.A. opera sul territorio della Provincia di Vercelli nell’ambito della gestione dei servizi pubblici locali.
I servizi offerti si collocano all’interno delle filiere energetica, idrica e dell’igiene urbana e comprendono la distribuzione dell’energia elettrica e del gas, la gestione del ciclo idrico integrato e dell’igiene urbana ed ambientale; a tali ambiti prevalenti di intervento si aggiungono le attività svolte in altre aree complementari quali la manutenzione delle reti di illuminazione pubblica, degli impianti semaforici e delle lampade votive cimiteriali, la gestione del servizio calore per gli edifici comunali e pubblici.
Nel corso del 2002 ATENA S.p.A. ottempera agli obblighi imposti dalla legge 28 dicembre 2001 n. 448 (legge Finanziaria 2002) , art. 35, comma 9 provvedendo ad una scissione obbligatoria ed alla costituzione di una nuova società beneficiaria denominata ATENA Patrimonio S.p.A. coincidente con le reti, impianti e altre dotazioni patrimoniali.
Sempre nel corso del 2002, in attuazione del D. Lgs. 164/2000, è stata costituita la società ATENA Trading S.r.l., società unipersonale interamente partecipata dal ATENA S.p.A. per la vendita del gas, energia elettrica e acqua agli utenti finali. La società è attiva dal 1° aprile 2003.
A partire dall’ottobre 2005 ATENA S.p.A. partecipa anche alla Società Consortile ATO2Acque S.c.a.r.l., quale socio gestore affidatario del servizio idrico integrato nell’ATO2 Piemonte.

ATENA S.p.A. è attualmente dotata di un Sistema di Gestione Integrato (Qualità, Ambiente e Salute e Sicurezza) certificato conformemente alle norme UNI EN ISO 9001:2000, UNI EN ISO 14001:2004, OHSAS 18001:1999. E’ in corso l’adeguamento del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza dei lavoratori alla norma BS OHSAS 18001:2007.

Nel novembre del 2005 ATENA S.p.A. ha, inoltre, adottato il proprio Codice di Comportamento e il Modello Organizzativo quale esimente dalla responsabilità amministrativa come stabilito dal Decreto Legislativo 231/01 e s.m.i..


ATENA S.p.A.
Presidente Fernando Lombardi
Vice Presidente Carlo Albricci
Amministratore Delegato Eros Morandi
Consiglieri Roberto Bergamino
Antonio Romano
Giuseppe Pisanzio
Calogero Bongiovanni




Pronto Intervento
Orari
Sedi
Posta Elettronica Certificata
Bandi di gara
Albo fornitori
Regolamenti
Miglioriamo il servizio
Cresci con noi

Carta dei Servizi [.pdf]
Codice di comportamento [.pdf]
Modello organizzativo [.pdf]
Modulo Reclami [.pdf]

La nostra storia
Certificazioni